Scacchi riv-capital

STRATEGIE DI INVESTIMENTO

La nostra filosofia

Risk Management e Controparti

LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO

Le strategie di investimento e i loro
rendimenti sono il risultato di una
combinazione di posizioni liquide (in
gran parte predominanti) e illiquide.

CONTROLLO DEL RISCHIO-RENDIMENTO

Manteniamo una forte sorveglianza
del Risk Management al fine
di garantire il miglior controllo
del rischio-rendimento.

BANCHE D’INVESTIMENTO TIER 1

La strategia viene eseguita
utilizzando esclusivamente banche
d’investimento di primario standing.

FORTI RELAZIONI

Con tutte queste controparti abbiamo sviluppato forti relazioni con un ruolo specifico per le strategie di best execution e linee di credito dedicate alle posizioni di trading con leva finanziaria.

High Yield Fixed Income/Hybrid 1

UNO SGUARDO ALLA STRATEGIA

La strategia di questo pilastro investe in strumenti legati al credito concentrandosi principalmente, anche se non esclusivamente, su
mini-bond, obbligazioni societarie, tranche senior, mezzanine e junior di obbligazioni emesse nell’ambito di cartolarizzazioni di crediti
commerciali, originate da un pool diversificato di società americane/europee e organizzate da primarie banche d’investimento
internazionali.

Gli “strumenti relativi al credito” sono titoli di debito, strumenti e obbligazioni emessi da enti ed emittenti governativi, non governativi e societari. Gli “strumenti connessi al credito” comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, titoli di Stato e di agenzia, titoli di debito sovranazionali, obbligazioni societarie, “mini-bond” italiani emessi ai sensi del Decreto Legislativo 22 giugno 2012, n. 83, titoli ipotecari e titoli garantiti da attività, obbligazioni di debito e di prestito garantite, prestiti garantiti e non garantiti, titoli a cedola zero, prodotti strutturati, titoli senior, mezzanine e junior, prestiti o debiti garantiti privilegiati a tasso variabile e a tasso fisso, debito, secondo pegno o altri prestiti subordinati o non garantiti a tasso variabile e a tasso fisso o debito, titoli di debito convertibili e derivati con caratteristiche economiche simili. La strategia può investire in strumenti a tasso fisso, variabile, comprese lettere di credito, partecipazioni e cessioni, di qualsiasi durata o scadenza. Inoltre, la strategia potrebbe investire indirettamente in strumenti connessi al credito attraverso SPV o fondi UCITS o non-UCITS.

La nostra strategia è principalmente guidata da un approccio alternativo, flessibile, basato sulle capacità di gestione e focalizzato sulla
generazione di rendimenti alfa. Pertanto, mira a ottenere un rendimento assoluto nonostante le condizioni di mercato.

High Yield Fixed Income/Hybrid 2

TARGET

L’obiettivo è ottenere rendimenti assoluti positivi puntando su investimenti selezionati liquidi/illiquidi legati al credito, che siano attraenti rispetto a quelli dei tradizionali mercati azionari pubblici e obbligazionari. Le performance degli ultimi 11 anni, come da track record ufficiale di questo pilastro strategico, sono state estremamente gratificanti con rendimenti aggiustati per il rischio a due cifre. La q-strategy è model driven.

INVESTMENT POLICY

Il Fondo cercherà di raggiungere i propri obiettivi investendo principalmente (sebbene non esclusivamente) in tranche junior di titoli emessi nell’ambito di cartolarizzazioni di crediti commerciali, originati da un pool diversificato di società americane/europee e organizzate dalle principali banche di investimento. Verrà inoltre dedicato un focus aggiuntivo, ma non mutuamente esclusivo, a:

  • titoli di debito sovrano, di agenzia e sovranazionale;
  • corporate bonds;
  • titoli ipotecari e titoli garantiti da attività;
  • obbligazioni garantite e prestiti;
  • titoli di debito dei mercati emergenti;
  • titoli privilegiati;
  • prodotti strutturati;
  • mezzanine securities;
  • prestiti a tasso fisso o di debito, second lien o altri strumenti di debito subordinati o non garantiti a tasso variabile;
  • titoli di debito convertibili e derivati con caratteristiche economiche simili, obbligazioni perpetue, obbligazioni ad alto rendimento;
  • quote o azioni di organismi di investimento collettivo;
  • titoli del mercato monetario di elevata qualità e fondi del mercato monetario;
  • strumenti di debito senior garantiti a tasso variabile.
Strategy tablet riv-capital sfondo 3

Mutual/Hedge Funds

TARGET

Selezione dei migliori mutual/hedge funds al fine di permettere il massimo grado di diversificazione globale tra mercati, strategie e asset class e garantire così la robustezza nel processo di asset allocation, minimizzando le fluttuazioni di portafoglio.
Le performance degli ultimi tre anni sono state eccezionali regalando anche nuovi oggetti di ricerca. In particolare, i nuovi temi emergenti sono stati selezionati da molti fondi quando la maggior parte dei temi oggigiorno erano ancora sconosciuti ai più.
Alcuni temi sono attuali ora più che mai, ad es. la cosiddetta “finanza futuristica”, la sanità innovativa, il “progetto green globale”, il petrolio blu, ecc.

Investiamo i nostri capitali cercando la diversificazione nelle strategie anche degli altri, ma conoscendo sempre fisicamente i gestori di portafoglio, parlando con loro, discutendo il perché e facendo in qualche modo i compiti insieme.

ESEMPI SELEZIONATI

Lyxor
MorganStanley

Portafogli azionari tematici

TARGET

Definiamo fino a 3 portafogli tematici sulla base dei più importanti mega-trend che caratterizzano l’attuale fase economica. Selezioniamo I titoli sulla base di un modello quantitativo proprietario ponderato secondo la logica Fuzzy.

Il turnover dei titoli nel portafoglio è estremamente limitato e il peso per singolo titolo è in funzione dell’obiettivo di crescita del titolo stesso, senza porre a rischio il rendimento dell’intero portafoglio durante le fasi di correzione del mercato.

Raramente abbiamo anche una visione forte, sempre soggetta comunque all’approvazione di tutti i Partner, e decidiamo così di acquisire una partecipazione strategica di lungo periodo in un’azienda, con un conseguente aumento del suo peso percentuale.

Portafoglio granulare è sempre il nome del gioco per noi.

Migliore stock del 2021 in portafoglio: Denbury inc

Denbury riv-capital

Costi e commissioni

COMMISSIONE DI GESTIONE

Il nostro approccio all’investimento non addebita alcuna commissione di gestione,
che quindi è fissata a zero.

HIGH WATERMARK PERFORMANCE FEE

1. Per rendimenti fino al 9% (in eccedenza sul limite
di High Watermark), la commissione
è pari al 20% dell’extra-rendimento.
2. Per rendimenti compresi tra 9%-20%,
la commissione è pari al 30%
3. Per rendimenti superiori al 20%,
la commissione è pari al 50%

GESTIONE DEI COSTI DELLA SOCIETÀ

• I costi di gestione della società devono essere approvati dal Board e dall’Assemblea dei Soci all’inizio di ogni anno.

• Attenzione maniacale ai costi sempre calibrata al rigore della nostra Azienda.

CONTATTACI

Ti risponderemo il prima possibile